Ulcera

Una lesione infiammatoria che non si rimargina sulla parete interna dello stomaco (ulcera gastrica) o del duodeno (ulcera duodenale). Quando le difese della mucosa sono compromesse, per infiammazione cronica o per azione di agenti irritanti, gli enzimi digestivi provocano lesioni e ulcera peptica.

Il dolore appena sotto lo sterno è il sintomo principale del disturbo. Nell’ulcera duodenale si manifesta quando lo stomaco è vuoto, solitamente lontano dai pasti, ed è alleviato dall’ingestione di cibo, controindicata invece in presenza di ulcera gastrica, associata talvolta a nausea e vomito. Il disturbo è ricorrente, tipicamente nella mezza stagione, e può durare anche due mesi.

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.