Vasculite crioglobulinemica

Disturbo a carico dei piccoli vasi sanguigni, tipicamente i capillari, per l’anomalo comportamento di alcuni anticorpi.

La compromessa circolazione del sangue nei capillari provoca la formazione di macchie rosso-violacee sulla pelle, tipicamente a carico degli arti inferiori, associate spesso a ulcerazioni dolorose. La continua formazione di macchie provoca un’alterazione del colore della pelle, che diventa brunastra. Altri sintomi possono essere stanchezza, rigidità articolare soprattutto al mattino, nefropatie, neuropatie periferiche (formicolii, bruciori, intorpidimenti, alterazioni della sensibilità), disturbi al fegato, bocca e occhi secchi, stati confusionali.

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.