Vertigine

L’alterata percezione del movimento del proprio corpo nello spazio.
Può essere soggettiva, con la sensazione di rotazione del proprio corpo, oppure oggettiva, con la sensazione di rotazione dello spazio circostante.

Nel caso di vertigine parossistica posizionale benigna, il paziente accusa un forte senso di rotazione che raggiunge in meno di un minuto una grande intensità (parossismo), per poi affievolirsi. La vertigine è associata a precisi movimenti e posizioni della testa e accompagnata da un movimento oculare caratteristico (nistagmo). Il disturbo è generalmente associato a ipotensione, pallore, sudorazione copiosa, nausea e vomito.

Vengono svolte visite specialistiche inerenti tutta la patologia infiammatoria, malformativa, neoplastica benigna e maligna del naso, seni paranasali, dell’orecchio, del cavo orale e faringeo, della laringe, delle ghiandole salivari e del collo, della Tiroide.

Durante la visita possono essere effettuati esami di rinoscopia a fibre ottiche, fibrolaringoscopia, audiometrici tonali. La patologia che richiede trattamento chirurgico ambulatoriale può essere operata in Istituto.

L’ambulatorio vanta esperienza e casistica nella Chirurgia della Ghiandola parotide, della Tiroide e nella ricerca del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo orale dove l’utilizzo delle più avanzate tecnologie garantiscono risultati eccellenti dal punto di vista funzionale con interventi mininvasivi personalizzati.