IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

Scheda ricercatore

dott.

Damiano Dante Cesare Abeni

Localizzazione

Contatti

Epidemiologia clinica.

Studi analitici e descrittivi sulle principali malattie dermatologiche.

Studi di prognosi e di valutazione dei trattamenti.

Outcome research, in particolare sugli indici di gravità clinica in relazione ai Patient-reported outcomes quali studi sulla qualità della vita e sulla sofferenza psicosociale delle persone con malattie della pelle.

Specializzatosi in epidemiologia e sanità pubblica alla Johns Hopkins University (Baltimora, USA), ha lavorato presso l’Istituto Superiore di Sanità, l’Osservatorio Epidemiologico e l’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio.

Dal 1998 all’IDI-IRCCS, conduce studi osservazionali e sperimentali sulle malattie croniche della pelle e sui tumori cutanei, con particolare attenzione alla ricerca traslazionale, all’outcome research (qualità della vita, benessere psicosociale dei pazienti), e all’interazione tra virus e tumori.

Traduttore letterario dal 1973, ha pubblicato oltre 100 volumi di poesia nordamericana con i principali editori italiani.

È cittadino onorario per meriti culturali di Tucson (Arizona, USA) e di Baltimora (Maryland, USA).

Progetti di ricerca
  • Italian Registry for HIdradenitis Suppurativa – IRHIS e Registro IDI-IRCCS sull’Idrosadenite Suppurativa.
  • Il carico psicosociale delle malattie della pelle: stigmatizzazione e immagine corporea in pazienti adulti con malattie dermatologiche.
  • Stima dell’incidenza del pemfigoide bolloso nella popolazione italiana.
  • Studio pilota su un intervento di scrittura espressiva guidata per la promozione della qualità della vita nei pazienti affetti da malattie dermatologiche croniche
  • Qualità della vita, benessere psicologico, aderenza al trattamento e soddisfazione per il trattamento nei pazienti con carcinoma basocellulare localmente avanzato trattato con Sonidegib.
Riconoscimenti
  • Cittadinanza onoraria di Baltimora, Maryland, USA, 1991
  • Rockefeller Foundation Fellowship, Bellagio Center, 2010
Pubblicazioni