IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

Medicina generale

Il Reparto di Medicina Generale dispone di 32 posti letto, dei quali 21 di Medicina Generale, 5 di Geriatria, 4 di Neurologia e 2 di Gastroenterologia.
L’unità operativa complessa di Medicina Generale garantisce diagnosi e terapia di primo livello ai pazienti con patologie mediche acute o croniche riacutizzate ed è specializzata nella diagnosi e cura di:

  • malattie cardiocircolatorie e celebro-vascolari (ipertensione arteriosa, aritmie, insufficienza cardiaca acuta e cronica, cardiopatia ischemica, arteriopatia aterosclerotica)
  • malattie infettive (setticemie, polmoniti, infezione delle vie urinarie, ascessi e tubercolosi)
  • malattie respiratorie (bronchite cronica ostruttiva, asma, sindrome delle apnee ostruttive del sonno)
  • malattie gastrointestinali (epatite acuta e cronica, esofagite da reflusso, gastrite e ulcera peptica, malattie infiammatorie dell’intestino, etc.)
  • malattie metaboliche ed endocrinologiche (diabete, malattie della tiroide, dislipidemie)
  • malattie osteoarticolari (artrite reumatoide, connettivite mista, etc.).

La specificità del Reparto di Medicina Generale consiste nella capacità di gestire pazienti “complessi”, ovvero pazienti in età avanzata, fragili, portatori di multiple patologie contemporaneamente e a rischio di disabilità e non autosufficienza.

Sono ammessi al Ricovero ordinario i pazienti già sottoposti a visita ambulatoriale specialistica presso l’Ambulatorio di Medicina Generale. In corso di visita viene rilasciata ai pazienti una richiesta di ricovero da presentare agli uffici preposti per l’inserimento in lista di attesa e la successiva chiamata per il ricovero.

Orari colloqui con il personale medico
Il lunedì ed il venerdì dalle ore 12.45 alle ore 13.45.

Orari visite parenti
Dal lunedì alla domenica, dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Nota importante: si potrà accedere all’interno della stanza di degenza solo un parente per paziente. Si raccomanda sempre, l’adozione di misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, l’areazione dei locali, l’igiene delle mani e ogni altra misura per il contenimento dei contagi.

Contattaci

Informazioni generali per il ricovero

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come comportati in fase di ricovero